COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE
L’Ascot ha sempre avuto una grande attenzione agli aspetti di comunicazione, ma gestirli al meglio, con il tempo a disposizione dei pochi volontari che se ne occupano attualmente non è abbastanza.
La nostra associazione assume anno dopo anno sempre più consistenza. Attualmente superiamo i 900 tesserati, e abbiamo 5 attività sportive. Inoltre non mancano numerosi eventi, dai più piccoli, open day, giornate integrate, appuntamenti formativi, inaugurazione dell’anno Oratoriano e presentazione delle squadre, festa di Natale, torneo Estivo, Camp, e ce ne sono malti altri. Per questo abbiamo la necessità di potenziare la nostra capacità comunicativa e sono davvero tante le competenze in cui ci si può cimentare, la lista che segue non pensiamo sia esaustiva e finita, quidni siamo siamo sempre pronti ad accogliere nuove idee e proposte:
LE FIGURE CHE CERCHIAMO
GRAFICA
Sia per quello che si chiama off-line (volantini, manifesti, brochure, grafica coordinata), sia per il mondo digitale (sito Internet, social vari, newsletter, presentazioni, video, ecc…)
SOCIAL MEDIA MANAGER
Dei paroloni per dire chi segue i social network. Ne abbiamo 4 come Ascot, magari non tutti lo sapevano, Facebook, Instagram, Google+, Youtube.
Leggi tuttoIn realtà abbiamo anche un account Twitter e uno Linkedin, ma al momento ci sembrano abbastanza tutti gli altri. In questo ruolo ci si occupa di gestire i post, riprendendo articoli del sito, informazioni dalla rete, post interessanti di altre pagine,
curare il giusto equilibrio fra affollamento di post e silenzio (troppi post in un giorno o nessuno per una settimana), curare le gallerie di immagini, trovare, creare e pubblicare storie, pubblicare video, ecc….
WRITER
Meglio conosciuti come scrittori, da cui ha proprio una capacità narrativa, a chi si appassiona di giornalismo, a chi infine piace scrivere anche solo qualche pensiero.
Leggi tuttoDi contributi ce n’è bisogno su tanti fronti, dai più corti (messaggi su volantini e manifesti, testi dei post sui social), a quelli medi, cronache di eventi e partite, a quelli un po’ più lunghi, per le pagine del sito, per i documenti interni, per le presentazioni, e molto altro.
WEB DESIGNER
anche qui un lavoro scritto in inglese, ma di base una via di mezzo fra un grafico e uno scrittore, ma anche una figura che si avvale di altri che ricoprono questi ruoli, coordinandoli
Leggi tuttosenza vere e proprie conoscenze informatiche (ma se ci sono non bastano), che si occupano di rendere omogenei tutti i nostri strumenti digitali, a partire dal sito Internet (che utilizza WordPress, un software dedicato alla gestione dei siti Internet con una sua area di gestione che non richiede conoscenze informatiche, ma capacità di orientarsi fra le varie pagine dell’area gestionale), alle pagine dei vari canali social, ed altro ancora
VIDEO EDITOR
ci piace utilizzare i termini inglesi, ma sono quelli che descrivono meglio questi ruoli. Qui cerchiamo persone che si appassionino alla realizzazione di video, dai più semplici
Leggi tuttousando software altrettanto semplici, che mettono insieme foto e piccole registrazioni con qualche titolo accattivante, fino all’uso di software più professionali (e qui mettiamo in campo sia le licenze d’uso, sia eventualmente formazione per conoscerli meglio), come Adobe Premiere Pro o Adobe After Effects, per raccontare meglio le nostre idee, i nostri eventi, i nostri progetti. Sicuramente un ruolo stimolante, pensate che nella stagione 2019-2020, seppur interrotta, abbiamo raccolto circa 5000 foto e oltre 500 filmati. I filmati possono avere tanti scopi, dall’essere trasmessi durante gli eventi, all’essere utilizzati come strumenti di marketing, all’essere pubblicati sui canali social per raccontare la nostra storia. E a proposito di social, su youtube abbiamo superato con fatica i 100 iscritti per poter personalizzare l’indirizzo del canale, ma oggi siamo ancora pochi, visto il numero di tesserati che ci sono in Ascot.
E tu, sei iscritto al canale youtube?
Se non hai risposto sì, fallo! Vai su https://www.yutube.com/c/AsdAscotTriante
ASPIRANTI INFORMATICI
questo è un compito che in parte è utile alla comunicazione, perché di spazio ce n’è molto, dal migliorare i nostri strumenti di comunicazione digitale, a tanti altri aspetti:
Leggi tuttol’assistenza sui nostri sistemi informatici (computer della sede, stampanti, dispositivi di rete, terminali per la cassa dell’estivo, ecc…), ai servizi in cloud (Server cloud dei dati, Google Admin, Microsoft Teams, Posta elettronica, server), la rete dell’Oratorio -sì perché la gestisce l’ascot dato che si estende dalla sede al campo da calcio, alla palestra e all’area ristoro), software della cassa per l’estivo, sistemi per la WebRadio (guardate la prossima area per scoprire di cosa si tratta), a molti altri ambiti della tecnologia (domotica, che controlla le luci e il riscaldamento di campo da calcio e palestra, per ora), ai sistemi audio-video (stiamo progettando di avere la possibilità di fare la diretta di gare di calcio e pallavolo e non solo, videosorveglianza, audio distribuiti, e tanto altro)
PIANIFICAZIONE CAMPAGNE PUBBLICITARIE
qui lo scriviamo in italiano, sarebbe più complesso comprenderlo, questo è un ambito che non richiede né creatività, né conoscenze informatiche, ma è un ruolo organizzativo e anche analitico.
Leggi tuttoSi tratta di gestire la pianificazione di tutte le campagne che promuovono, anche a pagamento, tutte le nostre proposte, con in testa le attività sportive, ma non solo, torneo estivo, iniziative culturali, raccolta fondi, ecc… si usano strumenti dedicati, ma vale anche il foglio di carta e la penna per mettere giù un programma che possa essere efficace, e poi c’è lo spazio per la verifica, sia in corsa, mentre le campagne stanno funzionando per aggiustare il tiro, sia dopo per capire se n’è valsa la pena. Per molti di voi non sembra, ma qui ci sono vere e proprie opportunità di lavoro, si può avere una preparazione di fondo, soprattutto per la parte analitica, ma per dare una mano non è indispensabile e se serve c’è sempre l’opportunità di seguire dei corsi, ci pensiamo noi ad aiutarvi.
PROGRAMMATORI
qui entriamo più nello specifico dell’informatica, perché sono sicuro che far di voi ci sono smanettoni e aspiranti programmatori. E se ci sono possono ben immaginare che di spazio per allenarsi e divertirsi ce n’è tanto.
Leggi tuttoNon c’è un linguaggio specifico che dovete conoscere, vi assicuro che li usiamo tutti (o per lo meno tutti i più diffusi – per chi non se ne intende, le parole che seguono non sono parolacce camuffate – c#, php, python, html5, c++, visual basic, html, css, javascript, e ce ne sono ancora). Credeteci si possono imparare molte cose mettendoci un po’ il naso dentro
ASPIRANTI PR
ebbene sì, non solo nella comunicazione, comunque qui ci possono servire, a partire dal trovare e coltivare contatti con il mondo della stampa
Leggi tutto(solo su Monza città ci sono almeno 15 redazioni fra locali e nazionali e a noi non ci servono solo i referenti delle rubriche sportive), ma anche nei confronti di tutto il mondo delle associazioni, delle scuole, per promuovere le iniziative, per far sapere cosa facciamo e come lo facciamo, per raccontare storie (non i pr, ma diffondere quelle scritte da tutti gli altri compagni di avventura), e, anche qui, tanto altro….
ARCHIVISTI
dite la verità, non ci avreste mai pensato, ma come abbiamo scritto su qualche ruolo sopra, facendo poco e chiedendolo in sordina, in una stagione sfigata come questa, oltre 5000 foto e 500 video, per non parlare degli articoli scritti
Leggi tutto(non da noi, dai giornali, dai siti Internet, da altre fonti che non immaginiamo ora), serve chi se ne occupa, ma anche chi pensa a soluzioni. Oggi per noi è molto difficile trovare delle immagini, ad esempio, se voglio ricercare quelle del Presidente di qualche anno fa, che servono per un evento o per un articolo o per una presentazione, su questo siamo proprio a zero, ma siamo sicuri che fra di voi c’è qualcuno che si appassiona di queste cose e magari già lo fa con i francobolli, con le figurine, o quant’altro.