Finisce settembre e si porta via l’estate, lasciando i ricordi delle vacanze e, parlando di Ascot, di tutte quelle attività che riempiono le nostre giornate estive.
Tra queste ce n’è una che ci fa (e fa a tanti ragazzi delle elementari e delle medie) compagnia da qualche anno e che è diventata un appuntamento imperdibile per tante famiglie: il Camp estivo dell’Ascot. Anche quest’anno i numeri sono stati in aumento vertiginoso, ecco qualche dato (così facciamo contento anche il Pres)
- 161 bambini iscritti per almeno una settimana
- 6 settimane e mezzo di attività
- 1225 pasti preparati
- 6 differenti temi, uno per ogni settimana di apertura
- Quasi 300 ore di attività
- 19 tra responsabili e educatori
- 4 cuochi per i giorni di Masterchef
- 5 serate “danzanti” per la gioia dei più piccini (ma anche di qualche adulto!)
E pensare che l’Ascot ha iniziato a proporre il suo camp estivo proprio durante la pandemia… Mascherine, accessi diversificati, controllo della temperatura, igienizzante per le mani e tutte quei simpaticissimi protocolli che eravamo obbligati a rispettare. Ma Paola Piermartiri, vera regista e promotrice del nostro camp, non si è mai data per vinta, anzi ogni anno ha rilanciato mettendoci sempre più tempo e passione!
Passione ripagata, tanto che dopo i primi tre anni il Camp ha preso il volo, e ogni stagione migliora sia i suoi numeri che la sua organizzazione, dando la possibilità a tantissimi ragazzi (sia tesserati Ascot che frequentanti l’Oratorio) di vivere in spensieratezza il periodo estivo, il tutto mantenendo relativamente bassi i costi di iscrizione, con una buona scontistica riservata a chi partecipa all’Oratorio estivo o è tesserato Ascot.
Ma si sa, la ricetta vincente di tutte le nostre iniziative è quella di affidarsi a persone speciali, e in ambito camp estivo siamo stati davvero molto molto fortunati, perché negli anni Paola ha assemblato un top team molto rodato, che mette al centro delle attività la crescita, lo sviluppo ed il divertimento dei bambini, anche se magari fuori fanno 30 gradi (cit. Anna Pepe) e le forze iniziano a latitare. Però la capacità del nostro staff di tenere sempre al primo posto di ogni attività i ragazzi ha fatto sì che il camp venga sempre più riconosciuto come un bellissimo posto dove far andare i ragazzi d’estate, con un sacco di attività divertenti e formative.
E quindi ecco in ordine sparso il nostro mitico staff:
Alessandra Andreoni
Matteo Cantù
Stefania Fumian
Silvia Corioni
Raffaella Cazzaniga (alias Lella)
Silvia Ciriello
Con il preziosissimo supporto degli educatori più giovani:
Beatrice, Carolina, Matilde, Asia, Giulia, Ludovica, Martina, Beatrice, Fabio, Ostin, Alessandro, Nicolas e Thomas.
A tutti loro va un grandissimo grazie da parte dell’Ascot per aver fatto passare a tutti i partecipanti una fantastica estate che non dimenticheranno così facilmente.
L’appuntamento è ovviamente per l’anno prossimo, ma siamo già certi fin d’ora che sarà l’ennesimo successone.

